E' strano immaginare che il biscotto con le gocce di cioccolato, forse più amato e conosciuto al mondo, sia stato inventato per caso. Tutto accadde nel 1930, quando Ruth Graves Wakefield e suo marito Kenneth gestivano il Toll House Inn sulla Route 18 nei pressi di Withman, Massachussets. La signora Wakefield, dietista e docente in nutrizionismo, si dedicò, fin dall'apertura dell'ormai famosissima locanda, alla preparazione di tutte le pietanze offerte alla clientela, guadagnandosi nel tempo una notevole e invidiabile reputazione per la bontà e varietà dei dolci che preparava. Un giorno ella decise di realizzare dei biscotti al cioccolato da servire ai propri ospiti, seguendo una popolare ed antica ricetta coloniale. Ma durante la preparazione si accorse che mancava un ingrediente necessario alla sua ricetta: il cioccolato. A quel punto decise di utilizzare una barretta di cioccolato fondente che le aveva regalato un amico, un uomo di nome Andrew Nestlè.Tuttavia, a differenza del cioccolato fuso che era solita utilizzare per i suoi biscotti, i pezzetti di cioccolato tritato non si sciolsero completamente nell'impasto, conservando la loro forma, seppur leggermente ammorbiditi, dopo la cottura. La ricetta si rivelò tanto deliziosa che Ruth non aveva altra scelta che ripeterla, chiamando la sua nuova invenzione "Toll House Chocolate Cookie Crunch" e pubblicandola in diverse riviste. Ben presto raggiunse una grande popolarità e grazie a questa anche le vendite della barretta di cioccolato fondente prodotta da Nestlè salirono alle stelle. Da qui nacque un accordo: la vendita della ricetta dei famosi biscotti in cambio di una fornitura a vita di cioccolata Nestlè. Da allora, sulle confezioni di piccoli pezzetti di cioccolata fondente prodotta da Nestlè, compare la ricetta dei deliziosi biscotti inventati dalla Signora Wakefield. Ancora oggi il marchio Toll House appartiene alla società Nestlè.
Ingredienti
- 260 g di farina
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di sale
- 170 g di burro
- 100 g di zucchero
- 220 g di zucchero di canna
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 300 g di gocce di cioccolato fondente
Preparazione
In una ciotola mischiate, utilizzando una frusta elettrica, il burro precedentemente ammorbidito, lo zucchero di canna, lo zucchero bianco e lo zucchero vanigliato.Aggiungete l'uovo intero e il tuorlo e mescolate.Incorporate la farina con il sale e il bicarbonato di sodio e aggiungetela all'impasto, mischiando gli ingredienti con la frusta elettrica.
Aggiungete infine le gocce di cioccolato e mescolate il tutto utilizzando un cucchiaio di legno.Lasciate riposare l'impasto in frigo per una ventina di minuti.
Trascorso questo tempo potete iniziare a realizzare i vostri biscotti.
Foderate una teglia con un foglio di carta da forno e ponetevi un cucchiaino di impasto per ogni biscotto, distanziando tra loro i mucchietti che cresceranno in fase di cottura.
Cuocete i biscotti nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
I Cookies dovranno risultare dorati ai bordi e leggermente morbidi al centro. Quando saranno pronti tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare completamente su una griglia.